“I QUEEN, UN PEZZO INDIMENTICABILE DELLA MIA VITA.”

QueenRaces7091  7.03.2017

Rose

Walter raccontaci la tua lunga storia d’amore con i Queen.

Walter

Mi sono innamorato dei Queen nel 1979 quando ,dietro suggerimento di un mio cugino comprai “Live Killers”. In quel disco mi resi conto che i Queen li conoscevo già ,brani come We Are The Champions , We will rock you, Bohemian Rhapsody, Somebody to love, Bicycle e Don’t stop me now, erano da tempo nella mia testa, ma non erano associate ai Queen anche perché nel 1979 ero un quindicenne. Innamorarsi di loro è stato facile,è bastato il trittico : Dreamer’s Ball, Love of My Life e ’39! Da allora il mio sogno ricorrente è stato quello di poter vedere i QUEEN dal vivo,e di poter vivere quello che sentivo quando ascoltavo Live Killers. Inutile dire che dopo pochi giorni avevo già acquistato “A Night At The Opera”, “JAZZ”e “A Day At The Races“, e in pochi mesi avevo tutta la loro discografia! Finalmente arriva il 1982,sulla Fanzine dei QUEEN ,(mi ero iscritto nel 1980 al Fans Club) vedo pubblicate le date della Tournée “HOT SPACE”, tra le varie date anche Zurigo, con ben 2 spettacoli; il 16 aprile e 17 aprile. Mi attivo subito (Internet o cose varie non esisteva ancora) e scopro che “CIAO 2001” organizzava pullman per andare a Zurigo ! Faccio tutte le procedure per registrarmi con le partenze del giorno 16 aprile 1982. Arriva il fatidico giorno: ritrovo in Piazza Castello a Milano alle 6:00 di mattina (se non erro) e dire che ero agitato è dire poco! Non stavo nella pelle,emozionatissimo! Si parte! Cinque pullman si muovono in direzione di Zurigo, l’emozione è tanta, faccio conoscenza con qualche altro fan, uno li ha già visti a Londra, un altro ha con se la macchina fotografica, mi faccio dare il suo numero per poter avere poi delle fotografie del concerto.Quel ragazzo era Renzo Archimede Olivieri,ritrovato per caso su Facebook due anni fa!! Girano canne e me le offrono. Ma “NO” è la mia risposta, non voglio perdermi neanche un istante di quello che ho atteso per 3 anni! Unica paura : “e se poi non riesco ad essere coinvolto? ” “se poi non mi piacciono come credo?” Arriviamo a Zurigo, tutti in attesa di entrare di fronte al Hallenstadion ,incontriamo anche Franz Di Cioccio,anche lui li! Aprono i cancelli,come servizio d’ordine ci sono gli Hell’s Angels, consegno loro il mio biglietto e non me lo restituiscono e anche se provo a bonfonchiare qualcosa  l’espressione del tipo è poco rassicurante e allora desisto! Entro,spingo,m’intrufolo e alla fine arrivo praticamente sotto il palco! (ad esseri sinceri 1-1,5 metri) Parte la musica sono i “Bow Wow Wow” poco coinvolgimento,non mi interessano ,io voglio altro!

Finisce il concerto dei supporter !

Buio…rumore della folla…eccitazione che cresce…la folla rumoreggia…comincia ad urlare il nome Queen….poi incomincia in sottofondo,era il giro di basso di Flash! “dum dum dum dum dum” e poi l’esplosione di luce, il volume sale a palla e da li in poi una grande festa!! Scorrono veloci le canzoni,le canto tutte!

Freddie lancia una salvietta azzurra e l’afferro insieme a altri 3-4 ragazzi ,ce la contendiamo, poi per fortuna uno tira fuori un coltello a scatto e dividiamo la salvietta! Torno a casa anche con una reliquia!!! Se ci penso li c’è il suo DNA!!

I Queen salutano e se ne vanno,ma sappiamo bene che è un bluff…”le regine” amano farsi desiderare,tutta la folla urla “QUEEN QUEEN QUEEN”!! Tutti sbattono i piedi sul pavimento accennando le note di “We Will Rock You”….ECCOLI!!!  Di nuovo per il bis!!! Due canzoni ancora  e poi silenzio. Si riparte con la folla che canta “WE WILL ROCK YOU ” sbattendo  i piedi per terra e finalmente Roger batte il tempo di We Will Rock You…emozione e tristezza mi invadono…tanta gioia ma anche la consapevolezza che tutto a breve finirà.

Arriva puntuale “We Are The Champions” cantata a squarciagola (anche le altre a dire il vero)  e poi” God Save the Queen “con i saluti finali. Esco dallo stadio nella fresca aria di Zurigo,sono sudato fradicio,totalmente afono. (tre giorni senza voce) ma totalmente appagato. Quella paura di non farmi coinvolgere è oramai un ricordo lontano mentre ripartiamo con il pullman ci sorpassano quattro Mercedes blu…vuol proprio dire che è ora di tornare a casa.

Spero di essere riuscito a trasmettere le emozioni che ho vissuto. Purtroppo 14-15 settembre 1984 non ho potuto assistere ai concerti a Milano..il 5 settembre (coincidenza? Destino?) dello stesso anno ero partito per il servizio di leva.

Rose

Per quanto mi riguarda ci sei riuscito! Quando hai scoperto che Freddie non stava bene?

Walter

Ho capito che stava morendo due settimane prima ,il 12 novembre 1991.Conferenza stampa dei Cross a Milano,io e atri quattro  ragazzi incontriamo Roger, Spike e uno della EMI. Il tipo della EMI ci aveva proibito di fare domande sulla salute di Freddie.A fine conferenza nel momento degli autografi ho chiesto a Roger :”Hey Roger, what about Freddie?” e lui:

“I saw him last week and he was doing fine “(ho scoperto recentemente che era una frase che usava con la stampa) e poi…

“Anyhow I don’t care about other members of the band….”Questo repentino cambio di tono mi ha fatto capire che i rumors erano, ahimè, veri.

17197693_10211226027343806_1888538299_n.jpg

Rose

Ricordi quella maledetta mattina in cui hai scoperto che Freddie ci aveva lasciato?

Walter

Si ! Era un lunedì ,25 novembre,alle ore 7:00 di mattina. Mi stavo facendo la barba…e sento “Londra: si è spento il leader dei Queen Freddie Mercury …”  Sono rimasto impietrito. Subito è arrivata mia madre a chiedermi se avevo sentito.Tutto il giorno ho ascoltato “Barcelona “e “Mr. Bad Guy“.Me lo aspettavo,me lo sentivo,però poi è stata comunque dura.I rumors giravano da un paio di anni almeno,si diceva fosse cieco.Le foto di Headlong mostravano Freddie scavato, così pure in “I want it all“.Prima non esisteva internet quindi le notizie arrivano il giorno dopo. Erano la colonna sonora della mia vita,e lo sono ancora. Andare nei negozi dei dischi a chiedere se sapevano quando sarebbe uscito il nuovo disco dei QUEEN! Adesso fa sorridere,ma allora era così.

Rose

Ad oggi come consideri il progetto “Queen +..”, pensi sia stato giusto continuare dopo la morte del loro Frontman?

Walter

Io sono stato fortunato (anagraficamente),ma molti hanno modo di vivere il 50% dei Queen. Certo Freddie era Freddie,ma non c’è più.
Io li ho visti due con Paul Rodgers e  una volta con A.L e mi sono divertito. Certo non sono Freddie Mercury.

Se Brian e Roger non avessero portato avanti il loro progetto i Queen sarebbero finiti nel dimenticatoio.

I Queen sono finiti nel 1991 ma Brian e Roger portano avanti l’eredità, il messaggio di cosa erano i Queen.
Credimi sono più popolari adesso che allora,almeno in Italia.
Io amo i Queen,e anche se non mi fa impazzire preferisco vedere il 50% piuttosto che 0.

Freddie non sarà mai rimpiazzabile.

(WALTER TUCCI)

 

(Foto by Renzo Archimede Olivieri)