Il testamento e il mistero delle sue ceneri.

3048770805.jpg

  • Testamento del 17 Settembre 1991. Esecutori e Trustees Jim Beach manager dei Queen e John Libson commercialista di Freddie. L’eredità esclude le partecipazioni che Fred aveva in società private, che sono passate all’amministrazione dei due Trustees. Il valore complessivo dell’eredita di Fred e’ stato calcolato in £ 8.649.940. In questo valore totale sono incluse le sue proprietà immobiliari (Garden Lodge, The Mews, l’appartamento di NY e il contenuto di questi luoghi) e i soldi che aveva nelle banche. Quindi non aveva che avesse molta liquidità dichiarata. Quindi la sua eredità, tolti eventuali debiti che avesse avuto, va soggetta al 40% di tassa di successione (in UK e’ molto alta). Il residuo netto, incluse le royalties rappresentate dai guadagni nelle partecipazioni alle società non specificate (perché nel Trust), e’ da suddividere in questo modo. Per i successivi 50 anni dalla morte di Fred fino a una data X definita “the vesting day”: 50 % a Mary, 25 % alla sorella, 25% ai genitori. Se qualcuno della famiglia fosse mancato prima di Mary, Mary e’ il beneficiario ultimo. Comunque, dopo il Vesting Day, qualora Mary non fosse più vivente, gli ultimi beneficiari sono The Imperial Cancer Research Fund e il National Society for Mentally Handicapped Children. A tutto questo si aggiungono le £ 500mila per Jim Joe e Peter ciascuno e £ 100mila per Terry l’autista. Anche a questi soldi vanno tolte le tasse.

US3Wx-SwIYBUEjMc_pd

“La maledizione della fortuna di Freddie.”

Nei giorni precedenti la sua morte il suo esile corpo, una volta ,ora reso estremamente fragile dall’aids, Freddie Mercury, fece un’ultima richiesta alla donna che ha descritto come “l’amore della mia vita.” : che lei e solo lei avrebbe dovuto raccogliere le ceneri dopo la sua cremazione ,e che  il loro smaltimento in un luogo privato non siano resi pubblici.

Per più di due decenni, Mary Austin ha rispettato la volontà di Mercury e mantenuto la posizione delle sue ceneri un segreto.Nemmeno ai suoi anziani genitori è stato  detto.
Dopo la morte del fiammeggiante cantante dei Queen,  all’età di 45 anni, nel novembre 1991, la speculazione è stata diffusa. Le ceneri erano state portate al suo paese natale, Zanzibar? o sepolte sotto un albero di ciliegio nel giardino della sua villa giapponese a Londra?

Quando una roccia eretta nel cimitero Kensal Green nella zona occidentale di Londra con il suo vero nome – Farrokh Bulsara – fu scoperta all’inizio di questo mese, la legione di fan sperarono che il luogo di riposo del loro eroe era finalmente stato localizzato.

Ma Mary, la donna che ha condiviso gran parte della sua vita con l’enigmatico uomo di spettacolo, e per cui ha lasciato la sua magnifica ,£ 20   milioni ,  Residenza edoardiana nella zona occidentale di Londra, nonché la maggior parte delle sue,£ 9   milioni ,fortune, è categorica sul tema: “.Freddie non è sicuramente in quel cimitero,’ dice.”

Mercury, celebre per il suo stile di vita eccessivo, come il suo esuberante personaggio sul palco, morto di Aids in un momento  in cui si temeva ed era sconosciuta.Mary dice che poco prima della sua morte, era terrorizzato all’idea che il suo luogo di riposo poteva essere contaminato: « non voleva che qualcuno cercasse di riesumarlo, come è successo a gente famosa. I fan possono essere molto ossessivi.Voleva che rimanesse un segreto e rimarrà tale.

Ha tenuto le ceneri in un’urna nella camera da letto di Freddie per due anni e poi ha inscenato un’elaborato servizio di copertura, scivolando fuori dalla villa solo per realizzare il suo ultimo desiderio.

Per evitare gli sguardi indiscreti, non ha preso nemmeno il suo autista.”io non voglio che nessuno sospettava che stavo facendo qualcosa che non farei normalmente.Ho detto che stavo andando a fare un trattamento per il viso.Dovevo essere convincente. E ‘stato molto difficile trovare il momento.”

“Una mattina, sono scappata di casa con l’urna.Doveva essere come un giorno normale  per il personale cosi non avrebbero sospettato nulla – perché il personale fa pettegolezzi.Ma nessuno sapra ‘mai dove e’ sepolto perché era il suo desiderio.”

freddie-and-mary-ivor-novello-awards-1987

(Mary Austin sul Daily Mail Intervistata da David Wigg – 30/03/2013 https://www.dailymail.co.uk/femail/article-2301718/Freddie-Mercury-Queen-stars-lover-Mary-Austin-cursed-fortune.html)

Lascia un commento